Il Progetto
FIRE+ (Football Integration Refugees Europe (https://footballwithrefugees.eu/ ) è un progetto promosso dall’ente Sport et Citoyenneté (https://www.sportetcitoyennete.com/en/) nell’ambito del programma Erasmus+, di cui Liberi Nantes è partner italiano.
Il progetto ha come obiettivo generale quello di incoraggiare l’inclusione sociale e le pari opportunità in ambito sportivo, favorendo il consolidamento delle competenze delle società/associazioni calcistiche di base e delle organizzazioni che già utilizzano il calcio come mezzo per inclusione sociale, attraverso uno strumento formativo: il MOOC.
Il MOOC (Massive Online Open Course) e un corso online di facile accessibilità diretto a chi vuole approfondire le proprie conoscenze e gli approcci nel coinvolgimento di migranti e rifugiati.
In breve FIRE+ si propone di:
• Aumentare la sensibilizzazione relativa al MOOC a più associazioni di calcio di base in tutta Europa;
• Espandere il suo contenuto per soddisfare un approccio più rappresentativo;
• Ricercare un approccio più olistico all’inclusione sociale locale attraverso il calcio;
• Condurre un’indagine rappresentativa tra le squadre di calcio
Le Attività
Nell’ambito del progetto Liberi Nantes ha il compito di:
Predisporre e diffondere tra le principali realtà di sport inclusivo sul proprio territorio locale e nazionale un questionario finalizzato alla raccolta di dati utili all’implementazione del MOOC
Realizzare 2 workshop group relativamente alle modalità di inclusione di minori e minori stranieri non accompagnati e di donne e ragazze in ambito sportivo.
Il progetto si avvale di collaborazioni e partner di alto livello, come ACFF – Association des Clubs Francophones de Football (Belgio), FARE- Football Against Racism in Europe Network, The International Platform on Sport & Development (sportanddev.org), FAI – Football Association of Ireland (Federcalcio Irlandese), la Met – Middle East Technical University e la Essca School of Management ed si è realizzato grazie all’incontro tra le realtà internazionali e quelle locali, attraverso meeting in Italia, Irlanda, Belgio e Germania. Nell’incontro che si è svolto a Roma nel 2021, sono state coinvolte le realtà romane Genitori di Donato, Atletico Diritti, Carminella, CivicoZero, Insuperabili, Percorsi di Cittadinanza and Opera Nazionale per la Città dei Ragazzi, Pineto United, Runner Trainer, Uisp.
Il network specifico di progetto ha permesso di ampliare l’azione di diffusione del questionario a livello locale, italiano ed europeo.