Liberi Nantes Football Club

Condividi questo contenuto

Il Liberi Nantes Football Club è una squadra di calcio formata da rifugiati e richiedenti asilo che, dal 2007, gioca nei campionati federali dilettantistici della provincia di Roma. Nasce da un gruppo di amici appassionati di calcio che, in risposta al dilagante razzismo e alle discriminazioni negli stadi, decide di riunire in una squadra ragazzi provenienti dai centri di accoglienza di Roma e provincia.

Liberi Nantes è tra le prime realtà in Italia a lanciare un messaggio così fortemente antirazzista, in un momento storico in cui il tema degli sbarchi era molto frequente nelle cronache, e riscuote sin da subito un riscontro inaspettato in termini di partecipazione e di esposizione mediatica.

Da subito l’Associazione mette gratuitamente a disposizione un campo omologato su cui allenarsi e giocare le partite di campionato, attrezzature e abbigliamento sportivo adeguato alle attività in programma e il sostegno umano, prima ancora che pratico, dei volontari che la compongono.

Dal 2008  la squadra partecipa ai campionati federali ma, fino al 2019, fuori classifica, senza accumulare punti, a causa delle barriere burocratiche al tesseramento dei ragazzi in attesa di asilo. Questo non impedisce ai Nantes di distinguersi in campo, non solo per le doti calcistiche: per 5 volte la squadra viene premiata per il miglior punteggio nel fair play.

Nel 2019 la proposta di Domicilio Sportivo presentata dalla Liberi Nantes ASD – in collaborazione con UNHCR, ASGI e UISP – alla Federazione Italiana Gioco Calcio ed alla Lega Nazionale Dilettanti permette alla squadra di partecipare per la prima volta regolarmente in classifica ad un torneo federale ufficiale.

Da squadra composta unicamente da ragazzi rifugiati e richiedenti asilo politico, il LNFC si è trasformato, negli anni, in una squadra di provenienza eterogenea  con una formazione composta da giocatori originari di fino a 27 nazioni diverse compresi ragazzi romani e provenienti dalla stessa Pietralata, a cui dal 2022,  si è aggiunta una delegazione di militari  provenienti  dalla caserma di Pietralata, in una commistione di visioni e culture che realizza, nella pratica quotidiana, quell’immaginario di integrazione da cui nasce la visione di Liberi Nantes.

Il Liberi Nantes FC è stato il primo passo per l’Associazione che da quell’idea ha preso vita: il primo manifesto ed una delle esperienze pilota, in Italia, di affermazione del diritto al gioco e allo sport per tutti.

L’idea che lo sport sia uno strumento di inclusione, di crescita personale e di ricostruzione dell’identità e della dignità personale ed un veicolo di valori positivi e di sviluppo di sane relazioni sociali è quella che ha ispirato, negli anni successivi, tutte le attività di Liberi Nantes e la gestione stessa del Campo Sportivo XXV Aprile che le ospita dal 2010.

CALENDARIO 2024/25

ALLENAMENTI: Da ottobre a giugno | martedì e giovedì dalle 19.00 alle 21.00

CONTATTI: footballclub@liberinantes.org | Ignazio 3477263885
















C'è molto di più da scoprire!

Cosa Facciamo

Educare Insieme – Ricrea

Educare Insieme – Ricrea  (CUP H81I23000590008) è un progetto nazionale finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e

Cosa Facciamo

REPLAY “Refugees PLAY United”

Il progetto REPLAY è un’iniziativa dedicata all’inclusione e all’integrazione dei giovani rifugiati in Italia attraverso lo sport. Il progetto, avviato a settembre 2024 ed è

it_ITItaliano