Socrates. Sport, Stories Society

Share this Content

The Project

Socrates – Sport, storie, società, is a literature and sports culture festival whose second edition is organized by Liberi Nantes, in collaboration with the Scuola del Libro, thanks to the contribution of the Istituto per il Credito Sportivo, the Charlemagne Foundation in co-financing with the Otto per Mille of the Waldensian Church Fund, with the patronage of Roma Capitale and the National Amateur League. 

Il festival,  unico nel suo genere nel panorama romano e nazionale, è approdato per la seconda edizione a Pietralata, dal 2 al 7 maggio 2023, con l’obiettivo di sviluppare una riflessione sulla realtà e la società attuale attraverso il prisma dello sport. 

Le Attività

Il tema sportivo è stato declinato attraverso la presentazione di libri, panel, dibattiti, testimonianze, riflessioni, reading, performance teatrali ed attività ludico-sportive per adulti e bambini. 

In particolare il festival ha coinvolto:

  • La scuola: 

Dal 2 al 4 maggio, le attività sono state dedicate agli studenti ed alle studentesse dell’Istituto Scientifico J. von Neumann con un laboratorio di giornalismo sportivo a cura della testata L’Ultimo Uomo a cui hanno partecipato 8 classi ad indirizzo sportivo e con la presentazione del libro “L’invincibile Estate” con gli autori Annalisa Nicastro e Claudio Donatelli, preparatore tecnico della Nazionale di Calcio. 

Le attività, nel pieno spirito del Maggio dei Libri, sono state immaginate come un gancio iniziale per invitare alla lettura le nuove generazioni e come uno strumento di diffusione tra studenti e studentesse dell’interesse per la fruizione culturale oltre che per lo sport inteso in senso ampio come veicolo di buone pratiche. Biblioteche e territorio:

Il 3 e il 4 maggio, due tra i principali poli culturali del quartiere sono stati coinvolti ed hanno ospitato alcuni appuntamenti del festival: il Bibliopoint Perlasca e la Biblioteca Vaccheria Nardi.

  • Il Campo XXV Aprile: 

Dal 5 al 7 maggio il festival si è spostato nella cornice del Campo Sportivo XXV Aprile con una tre giorni di eventi sportivi e culturali, attraverso un programma denso di appuntamenti in campo e fuori dal campo. 

I principali appuntamenti in campo: un Triangolare Femminile di Calcio a 5, un’amichevole con la Romulea Autistic Football Club e il Torneo Socrates che ha coinvolto bambine e bambini tra i 6 e gli 11 anni afferenti a 4 associazioni sportive che perseguono finalità sociali attraverso il calcio, un laboratorio dedicato a genitori e figli con Luca Fulgaro, autore del testo Virus in fabula. Leggo, gioco, sogno.

L’area sportiva è stata inoltre continuativamente a disposizione dei giovani del quartiere per momenti di aggregazione ed attività di gioco libero.

Fuori dal campo di calcio si sono avvicendati panel, presentazioni di libri, performance teatrali e musicali con ospiti di grande spessore come Franco Arminio, che ha investigato il concetto di sport e comunità, tanto caro al Campo XXV Aprile, Valerio Aprea e Peppe Servillo ma anche momenti di riflessione di grande spessore, come quella in merito agli spazi di Roma dedicati allo sport che ha visto protagonisti Francesco Longo e la Palestra Popolare del Quarticciolo. 

Nel corso del festival, inoltre, sono stati assegnati due Premi Socrates (Libri e Podcast) nella forma di due opere uniche ed autografe dell’artista e illustratore Fabrizio Birimbelli, in arte Pupazzaro che, nello spazio del Campo XXV Aprile, ha anche allestito una replica della mostra “Cultural F.C.”, già esposta al Chiostro del Bramante in occasione degli Europei 2020 con opere che ritraggono artisti, poeti, scienziati del passato in vesti e pose da calciatori, con le divise delle nazionali di appartenenza. 

Oltre agli eventi, il Campo XXV Aprile ha accolto ed ospitato momenti di pura convivialità che hanno coinvolto Baobab Streetfood, Taverna Curdo Meticcia ed Economia Carceraria, realtà di food&beverage che promuovono, attraverso la propria attività, progetti sociali di sostegno e sensibilizzazione. 

Nei sei giorni di Festival, Socrates ha portato ogni giorno nelle 4 location decine di persone, che hanno partecipato alle presentazioni e ai panel dei 19 relatori che hanno popolato il programma dell’edizione 2023. Un’edizione che ha avuto diffusione mediatica a livello locale e nazionale.

Discover more!

What we do

Educare Insieme – Ricrea

Educare Insieme – Ricrea  (CUP H81I23000590008) è un progetto nazionale finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e

What we do

REPLAY “Refugees PLAY United”

Il progetto REPLAY è un’iniziativa dedicata all’inclusione e all’integrazione dei giovani rifugiati in Italia attraverso lo sport. Il progetto, avviato a settembre 2024 ed è

en_GBEnglish (UK)