Il Campo XXV Aprile tra i Civic Places nazionali

Share this Content

 Il Campo Sportivo XXV Aprile è tra i luoghi selezionati nell’ambito dell’iniziativa CIVIC PLACES, la prima campagna nazionale per la scoperta e la valorizzazione dei luoghi civici in Italia promossa da Fondazione Italia Sociale insieme a SEC Newgate, Touring Club Italiano e SkyTG24. 

Liberi Nantes gestisce il XXV Aprile dal 2010, e da allora ha messo in piedi un processo di recupero e restituzione dello spazio al quartiere e alla città, come luogo di inclusione, aggregazione, incontro, offrendo attività ludico sportive gratuite, servizi alle famiglie e organizzando eventi culturali, sportivi, ricreativi e di comunità.

Il Campo Sportivo XXV Aprile è un luogo nato su iniziativa popolare negli anni ’60, che torna ad essere “luogo del noi” attraverso l’azione continuativa di Liberi Nantes e delle persone e realtà del territorio che si sono unite per farlo tornare ad essere luogo di comunità.

La mappa completa dei luoghi che hanno ricevuto il marchio CIVIC PLACES è stata presentata il 16 novembre 2021 da SkyTG24 ed è disponibile sul sito www.becivic.it e su Stendhapp, l’app per il turismo e la cultura – ispirata alla sindrome di Stendhal – che aiuta a scoprire la bellezza del territorio in tutte le sue forme.

I CIVIC PLACES sono stati selezionati da un comitato composto da membri di Fondazione Italia Sociale, Touring Club Italiano e Fondazione Adriano Olivetti secondo i seguenti criteri di valutazione obiettivi: significato civico, capacità evocativa e accessibilità. Altri indicatori hanno poi costituito un valore aggiunto: sostenibilità del modello proposto, partecipazione (ampiezza e composizione dei partenariati promotori) e capacità di essere al centro di un progetto di comunicazione.

Qui lo speciale di SKYtg24 sul Campo Sportivo XXV Aprile:

https://video.sky.it/news/cronaca/video/civic-places-campo-sportivo-che-ha-rianimato-quartiere-709338/amp

Discover more!

What we do

Educare Insieme – Ricrea

Educare Insieme – Ricrea  (CUP H81I23000590008) è un progetto nazionale finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e

What we do

REPLAY “Refugees PLAY United”

Il progetto REPLAY è un’iniziativa dedicata all’inclusione e all’integrazione dei giovani rifugiati in Italia attraverso lo sport. Il progetto, avviato a settembre 2024 ed è

en_GBEnglish (UK)