Il progetto
CSC Centri Sportivi di Comunità è un progetto nazionale triennale (2021-2024) finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, da Play For Change Srl Impresa Sociale e da Fondazione Laureus Italia Onlus.
Il progetto ha creato una rete di centri sportivi di quartiere che unisce Napoli, Palermo e Roma e mira a sviluppare e rafforzare i legami attraverso luoghi in cui l’attività sportiva si fa da motore aggregante per creare inclusione, promozione della salute, cura di sé, momenti educativi e di cura del proprio territorio. Lo sport diventa strumento educativo e di crescita che supporta i minori nello sviluppo di competenze di base, life skills e competenze di tipo motorio.
L’obiettivo è che questi centri sportivi diventino punto di riferimento per le comunità locali e favoriscano l’attivazione di buone pratiche di dialogo, collaborazione e co progettazione tra i soggetti, con l’obiettivo comune della costituzione di una Comunità educante.
Partner di progetto: La Locomotiva onlus (capofila), Calcio Sociale, Yolk, Obiettivo Napoli
Le Attività
Nell’ambito del progetto, Liberi Nantes offre gratuitamente, per due pomeriggi a settimana, le seguenti attività a bambini e bambine dai 6 ai 14 anni:
- Attività calcistica (due corsi per fasce d’età 6-10 e 11-14)
- Atletica leggera (due corsi per fasce d’età 6-10 e 11-14)
- Aiuto compiti
- Attività di avviamento allo sport per minori dai 5 ai 7 anni, che si svolgono a scuola
Le attività sono seguite da istruttori e insegnanti professionisti.Nell’ambito del progetto rientra, inoltre, il Salotto di Comunità, uno spazio di incontro e di ascolto a disposizione durante le attività sportive e di doposcuola, a cui le famiglie e i genitori possono avvicinarsi per un supporto legato ai temi della genitorialità e ai conflitti familiari, per la gestione di problematiche specifiche dei propri figli, in collaborazione con la scuola e con i servizi dedicati, per un orientamento ai servizi del territorio. Sviluppato soprattutto per le famiglie che si sono da poco trasferite nei dintorni, è il frutto di un minuzioso lavoro di mappatura e di relazione con le realtà del quartiere che hanno riconosciuto in Liberi Nantes un serio e affidabile interlocutore: i più importanti nodi culturali, di accoglienza e ricezione di Pietralata sono coinvolti nel progetto e ben disposti a offrire il proprio supporto e ascolto alle famiglie e alle persone interessate. Come detto, tutte le attività previste sono gratuite, per abbattere ogni tipo di barriera socio-economica.
A chi si rivolge
Il progetto coinvolge ogni anno circa 150 minori e 70 adulti. È rivolto alle famiglie del quartiere di Pietralata e a quelle dell’intera città di Roma, infatti si registra un gran numero di adesioni provenienti anche da famiglie di quartieri limitrofi o anche lontani, perché la gratuità e l’ambiente accogliente e inclusivo permettono una partecipazione più ampia e semplificata.