Comunità Sensibile

Share this Content

The Project

Il progetto, finanziato con il contributo di Fondazione impresasensibile ETS, mira a consolidare ed amplificare gli effetti della storica esperienza del Liberi Nantes Football Club maschile e a sostenere lo sviluppo di una parallela squadra femminile. Comunità Sensibile ha inoltre permesso di affiancare al piano sportivo uno sportello di Segretariato Sociale che, dal 2003, mira ad accompagnare in maniera trasversale sia i giocatori che le famiglie del doposcuola attraverso percorsi di ascolto e di orientamento ai servizi e al mondo della formazione e del lavoro. L’obiettivo dello Sportello è di intercettare – fuori dal campo – bisogni, interessi e predisposizioni individuali per poi tradurli in strade personalizzate che tengano conto delle risorse del territorio e della fitta rete di contatti dell’Associazione.

Le Attività

Il Liberi Nantes Football Club dal 2007 permette a ragazzi provenienti da contesti di marginalità socio-economica (rifugiati, richiedenti asilo, MSNA, ragazzi provenienti da case famiglia, giovani del quartiere) di giocare a calcio nei campionati federali dilettantistici della provincia di Roma. La squadra di quest’anno è formata da ragazzi arrivati da Cile, Venezuela, Francia, Tunisia, Marocco, Bangladesh, Sudan, Mali, Nigeria, Ciad, Camerun, Senegal, Eritrea, Ghana, Argentina, Congo, Mauritania, Afghanistan e, naturalmente, Italia, per un totale di oltre 50 ragazzi. L’attività prevede, a fronte delle partite di campionato, due allenamenti a settimana.

La Liberi Nantes Football Club femminile nasce nel 2021 come esperienza parallela a quella della squadra maschile, per promuovere l’accesso allo sport in uno spazio in grado di accogliere le specificità culturali del corpo femminile e dare una risposta concreta al contrasto degli stereotipi di genere nell’ambito calcistico. Pur non essendo ancora iscritta ad un campionato, la squadra partecipa a diversi tornei amatoriali e vede allenarsi, settimanalmente, circa 20 ragazze. 

Lo Sportello di Segretariato è a disposizione dei giocatori e delle giocatrici di Liberi Nantes ma anche delle famiglie del quartiere ed offre ascolto ed orientamento per corsi di lingua italiana, documenti (permessi di soggiorno, SPID, Carta d’Identità), abitazione (ricerca casa, residenza), lavoro (CV, formazione professionale) e salute (Iscrizione al SSN, prenotazioni CUP).

Discover more!

What we do

Educare Insieme – Ricrea

Educare Insieme – Ricrea  (CUP H81I23000590008) è un progetto nazionale finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e

What we do

REPLAY “Refugees PLAY United”

Il progetto REPLAY è un’iniziativa dedicata all’inclusione e all’integrazione dei giovani rifugiati in Italia attraverso lo sport. Il progetto, avviato a settembre 2024 ed è

en_GBEnglish (UK)