REPLAY “Refugees PLAY United”

Share this Content

Il progetto REPLAY è un’iniziativa dedicata all’inclusione e all’integrazione dei giovani rifugiati in Italia attraverso lo sport. Il progetto, avviato a settembre 2024 ed è finanziato dalla Commissione Europea, con una durata di 18 mesi. A guidarlo è PLAY International, con sede in Francia, in collaborazione con la ASD APS Liberi Nantes e il think tank Sport & Citizenship, con sede in Belgio.

Nel 2022, in Italia sono arrivati oltre 20.000 giovani rifugiati. A causa di politiche migratorie sempre più restrittive, la loro inclusione rimane spesso limitata. In questo contesto, le società sportive svolgono un ruolo fondamentale, facilitando l’integrazione attraverso attività quotidiane e un presidio costante sul territorio. 

Il progetto REPLAY mira a potenziare la capacità delle società sportive italiane di accogliere i giovani rifugiati: nel corso dei mesi saranno sviluppati e testati strumenti di formazione e supporto specifici. Successivamente, cinque società sportive saranno coinvolte per formare i loro educatori, promuovendo pratiche inclusive e sostenibili. L’obiettivo è rafforzare le competenze necessarie per accogliere e integrare i rifugiati attraverso lo sport, contribuendo così a una società che sia realmente inclusiva. 

Attività e target 

Nell’ambito del progetto, Liberi Nantes si impegna a promuovere l’integrazione attraverso il gioco del calcio, organizzando momenti di formazione dedicati agli operatori sportivi. Questi incontri hanno l’obiettivo di fornire strumenti pratici per la sperimentazione di attività ludico-sportive mirate a favorire l’inclusione sociale, con un’attenzione particolare ai giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Le attività si svolgono presso il Campo XXV Aprile, in momenti dedicati, e offrono un’opportunità preziosa per creare spazi di dialogo, confronto e crescita personale. Attraverso un approccio che unisce gioco e apprendimento, i partecipanti esplorano nuove modalità di relazione e sviluppano competenze utili, non solo in campo ma anche nella vita quotidiana.

Discover more!

What we do

Educare Insieme – Ricrea

Educare Insieme – Ricrea  (CUP H81I23000590008) è un progetto nazionale finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e

What we do

REPLAY “Refugees PLAY United”

Il progetto REPLAY è un’iniziativa dedicata all’inclusione e all’integrazione dei giovani rifugiati in Italia attraverso lo sport. Il progetto, avviato a settembre 2024 ed è

en_GBEnglish (UK)