Educare Insieme – Ricrea (CUP H81I23000590008) è un progetto nazionale finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e cofinanziato da Fondazione Charlemagne di cui Liberi Nantes è unico beneficiario.
Il progetto ha una durata di 12 mesi ed è volto al sostegno di minori e giovani, soprattutto in condizioni di vulnerabilità e di marginalità sociale, attraverso il rafforzamento del percorso di crescita educativo e professionale, orientato ad un generale miglioramento del loro benessere psico-fisico.
Promuove occasioni di riscoperta di talenti e desideri individuali, di rafforzamento del tessuto familiare e comunitario sul territorio di appartenenza, o di accoglienza, e di proposte che possano stimolare il recupero dell’autostima e l’emersione delle capacità personali.
Infine, il progetto mira a consolidare il ruolo del Campo XXV Aprile a Pietralata, Roma, come centro aggregativo, sportivo e culturale di riferimento, sicuro ed accogliente, per giovani sia italiani che stranieri.
Le attività
Nell’ambito del progetto, Liberi Nantes offre gratuitamente, per due pomeriggi a settimana, le seguenti attività sportive
- Calcio Under10
- Calcio Under15
- Calcio Under19
- Atletica leggera (due corsi per fasce d’età 6-10 e 11-14)
Svolge inoltre un’attività quotidiana di avviamento allo sport per minori dai 6 agli 11 anni, che si svolgono nell’ambito del prescuola presso i plessi dell’I.C. Giorgio Perlasca
Le attività sono seguite da istruttori ed operatori sportivi qualificati.
Il progetto propone inoltre:
- Doposcuola e aiuto compiti: gruppi di aiuto compiti e di supporto allo studio, accompagnato da insegnanti ed educatori professionisti.
- Salotto di Comunità: uno spazio di incontro e di ascolto, coordinato da una psicologa di comunità, a disposizione di operatori, minori e famiglie per un supporto legato alla gestione di aspetti relazionali o conflittuali, della genitorialità e del corretto orientamento al territorio, in collaborazione con la scuola e con gli enti locali, per il rinvio verso servizi già presenti ed efficacemente operativi sul territorio nell’ambito del benessere psico-fisico.
- Sportello di Segretariato Sociale: uno spazio di accoglienza, informazione e orientamento ai servizi territoriali, alla formazione e al lavoro che accompagna inoltre, attraverso la mediazione culturale e linguistica di un operatore dedicato, nella gestione di esigenze pratiche e concrete legate alla vita quotidiana.
- Corso base di italiano: laboratorio di apprendimento linguistico attraverso lo sport rivolto a minori stranieri non ancora alfabetizzati, in collaborazione con il CAG di Via Venafro.
- Attività Artistiche: percorsi artistici e ricreativi dedicati agli e alle adolescenti.
Il progetto consente infine di organizzare eventi di comunità di natura sportiva e culturale finalizzati a coinvolgere e rafforzare legami di comunità nel quartiere e network locali ed internazionali, attività di educazione ambientale e di conoscenza del territorio.
Tutte le attività previste sono ad accesso libero e gratuito, per abbattere ogni tipo di barriera socio-economica.
A chi si rivolge
Il progetto coinvolge almeno 200 minori ed è rivolto a ragazzi e ragazze dai 11 ai 17 anni italiani e stranieri. Prevede inoltre il coinvolgimento indiretto di famiglie, adulti e realtà del territorio. Le adesioni provengono sia dal quartiere stesso di Pietralata che dall’intera città di Roma, in ragione all’approccio specifico delle attività, orientate non solo all’accessibilità ed alla gratuità ma anche alla costruzione di un ecosistema accogliente ed inclusivo.