Il Progetto
A-lata è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nell’ambito del bando Comunità Educanti 2020 e vede Liberi Nantes capofila di un partenariato che coinvolge l’I.C. Perlasca, la parrocchia San Michele Arcangelo, Progetto Axé Italia, Arciragazzi Roma, Informadarte, TipiAttivi, Ass. Cult. Feronia.
L’obiettivo è quello di costruire una Comunità Educante di Pietralata che coinvolga tutti gli attori del territorio, formali ed informali, e li renda consapevoli del proprio ruolo di corresponsabilità rispetto all’educazione ed alla crescita dei minori. Al termine del percorso è prevista la produzione di un Patto Educativo di Comunità che tenga conto non solo delle prospettive degli adulti ma anche di quelle degli stessi adolescenti, resi protagonisti come “sentinelle di comunità” in grado di rappresentare le proprie istanze e di intercettare ciclicamente nuovi adolescenti partecipanti, anche nell’ottica della sostenibilità futura del processo. Il progetto prevede, inoltre, momenti di messa in rete con altre esperienze di comunità educanti, vicine e lontane, coinvolgendo tutti i possibili stakeholder – comprese le istituzioni cittadine – in una condivisione di esperienze, riflessioni e proposte.
Le Attività
Il percorso si articola in due anni dedicati all’ascolto attivo e allo stimolo di processi partecipati che siano orientati, da un lato, a far emergere i desideri ed i bisogni del territorio e, dall’altro, a cercare strategie e strumenti per tradurli in risposte concrete, co-progettate con la comunità locale.
- Tavoli di Programmazione Territoriale:
tavole rotonde di riflessione e di ascolto attivo dedicato alle realtà associative ed agli abitanti, adulti e minori, di Pietralata. Attraverso i tavoli la Cabina di Regia, formata dai partner firmatari del progetto, avrà il compito di ampliare la rete di enti ed associazioni coinvolte nel processo, intercettare il Desiderio della comunità locale e, in ultimo, elaborare quei punti programmatici che saranno tradotti, alla fine del percorso, in un vero e proprio Patto di Comunità.
- Laboratori di Co-progettazione:
nel secondo anno il quartiere sarà animato da una serie di laboratori di co-progettazione, condotti con diversi approcci multidisciplinari e non-formali, che avranno l’obiettivo di rendere la comunità locale, e soprattutto gli adolescenti, capaci di trasformare il proprio Desiderio in azioni e attività concrete, immaginate, organizzate e realizzate insieme.
Durante il 1° anno, sarà attivato uno strumento di riflessione indirizzato alla Cabina di Regia e ad altre associazioni del territorio che man mano si aggiungeranno e che, sotto la guida dell’I.C. Perlasca, porteranno alla stesura di un vero e proprio Patto Educativo. Ci saranno occasioni di incontro e momenti aggregativi basati sull’ascolto attivo per garantire uno spazio di espressione agli abitanti del quartiere, grazie anche ai laboratori di co-progettazione. Le attività saranno affiancate da una formazione continua, ispirata alla pedagogia del desiderio, al fine da rendere omogeneo tutto il percorso dei partecipanti.
Durante il 2° anno, il quartiere sarà coinvolto in una serie di laboratori di comunità e co-progettazione intesi come momenti di elaborazione condivisa e partecipata, suddivisi per target, nei cosiddetti angoli del desiderio: spazi identitari della Comunità Educante disseminati nel quartiere, attraverso cui la comunità locale trasformerà i desideri emersi in proposte concrete aperte al territorio.