“Enea in viaggio”, Liberi Nantes in scena con MigrArti

Condividi questo contenuto

Il progetto“Enea in viaggio” è un esperimento di intervento artistico e culturale che utilizza il linguaggio teatrale come veicolo di reciproca conoscenza nei territori della periferia di Roma, dove è complesso il rapporto fra popolazione residente e migranti.

Sono coinvolti nel progetto 6 attori professionisti e 13 giovani migranti di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Il progetto, nato e sviluppatosi del 2017,  indaga il tema del viaggio ripercorrendo e contestualizzando il mito di Enea e prevede tre fasi: un momento formativo dedicato a esercizi propedeutici alla creazione del gruppo, all’ascolto reciproco, alla condivisione dello spazio e della parola – attraverso utilizzo di linguaggio verbale e non verbale – alla sperimentazione delle relazioni fra i corpi. La seconda fase è laboratoriale, con la preparazione dello spettacolo da mettere in scena, nella terza fase lo spettacolo va in scena e il progetto viene divulgato.

La storia di Enea migrante e della fondazione di Roma diventano strumento per affrontare alcuni temi attuali e stimolare riflessione e dibattito; cosa faresti tu se un incendio divorasse la tua casa, i tuoi cari? Se la tua città fosse cancellata dalla guerra, come ti comporteresti? Succede così che, in scena, la storia di Enea e quelle dei partecipanti si mischiano nel tentativo di elaborazione di un nuovo presente comune.

Lo spettacolo viene portato in strada, nelle periferie di Tor Bella Monaca, Pietralata e Quarticciolo con un “camion-palcoscenico”. Il format prevede una forte interazione tra gli spettatori e i ragazzi in scena, Al termine della performance il gruppo, lavorando sull’improvvisazione in rapporto allo specifico contesto urbano, propone momenti musicali e di laboratorio teatrale coinvolgendo adulti, anziani e bambini.

Il progetto Enea in viaggio è finanziato dal Bando MigrArti 2017 del MiBACT ed è realizzato da Teatro di Roma in collaborazione con Liberi Nantes, Fondazione Erri De Luca, associazione K_Alma, associazione Parsec, Associazione TiPiAttIVi, Comitato Collina di Pietralata, Italia che cambia, Cooperativa Sociale Eureka I e Cooperativa CivicoZero.

C'è molto di più da scoprire!

Cosa Facciamo

Atletica leggera ed avviamento allo sport

A partire dal 2021 il Campo XXV Aprile propone anche allenamenti di atletica leggera dedicati a minori a partire dai 6 anni ed organizza, per

Cosa Facciamo

Calcio giovanile

A partire dal 2021 Liberi Nantes inizia a confrontarsi con le  prime esperienze di calcio giovanile.  Tali esperienze nascono in seno al Doposcuola Sportivo, nell’ambito

it_ITItaliano